Chi è Paolo Martin
Creatore di design italiano
Paolo Martin, uno dei maestri del design automobilistico italiano, è proprio questo tipo di uomo: designer di macchine mai viste prima, di barche di lusso e veicoli a due ruote, nonché oggetti di uso comune come asciugacapelli e attrezzature mediche. Tuttavia, uno sguardo agli schizzi di Martin è sufficiente per capire quanto sia riduttivo identificare il suo genio con un semplice elenco delle sue creazioni.
L'inventore del "Modulo" Ferrari del 1970, una pietra miliare della concept-car cinquantacinque anni fa come è oggi, era in effetti un prolifico creatore di auto, moto, barche, biciclette e oggetti tutto italiani, nei primi anni settanta oggi continua a stupire il mondo con il suo genio e la sua vena artistica. Ha raccolto in preziosi volumi, disegni, schizzi e fotografie che raccontano il suo approccio al lavoro, il metodo di sviluppo e il perfezionamento delle idee, tutto ciò che esiste tra l'intuizione della prima ora, la presentazione del modello di studio e l'inizio della produzione- su.
"Pensare in tre dimensioni significa che quando immagino qualcosa, lo immagino già inserito nella materia; ecco perché chiamo i miei modelli di pensiero tridimensionale. Il fatto che usi il design come mezzo è da ricordare."
Lavora fuori dal tempo
"Lavoro fuori dal tempo", l'arte riesce a sfuggire alla forza del tempo, Paolo Martin non pensa al tempo, agli anni in cui vive, lavora in una condizione in cui il tempo non ha segnato il suo modo di pensare, il suo estro ha portato lui a pensare al futuro anche in quegli anni in cui l'evoluzione del design è sbocciata verso nuovi orizzonti.
La sua creatività non è stata influenzata dal tempo, dalle mode, dalle correnti di pensiero, dal nuovo modo di fare design, un esempio è la Ferrari Form, nessuna paura del confronto, non è una figlia del suo tempo, non invecchierà mai, non passerà mai.
Il design di Paolo Martin
Martin è un designer intimamente legato alla materia, alla sinuosità delle forme. Senza studi, senza documentazione, l'idea prende forma dentro di lui nella sua immaginazione e le sue mani lavorano con lui per dargli vita alle sue opere d'arte. L'idea è emozione e prende forma solo per rendersi visibile. Il modulo segue la funzione e non viceversa, perché ciò che il designer fa per primo deve essere utilizzato, ha uno scopo specifico. Che si tratti di barche, automobili, scooter o scarpe, il processo di identificazione traduce l'idea nella sua forma definitiva che porta con sé la risposta a un'esigenza.
Con Pininfarina si unisce al mondo dei designer italiani
L'ingresso in Pininfarina rappresentò l'importante salto dal piccolo artigiano all'industria: tutte le mie coscienze si limitarono a un piccolo spazio e in questo nuovo ambiente si espansero improvvisamente.
A Pininfaria ho avuto la fucina di avere carta bianca direttamente dal regista Martinengo, una libertà che mi ha permesso di sfogare la mia creatività e capirmi meglio nella mia professione: ho progettato molte macchine e ho imparato a conoscere sia i miei limiti che le mie capacità.
Era un ambiente in cui era bello lavorare: il lavoro era considerato divertente, quindi non era affatto competitivo.
Con Martinengo allora eravamo una bellissima coppia, la sua passione per la pittura significava vedere le macchine in chiave poetica.
Il design dei modelli Paolo Martin è piuttosto diverso nella forma e nella personalità, con pochi elementi distintivi della sua mano, la ragione spiega che Paolo Martin si trova nel suo carattere curioso e volatile e quindi le sue auto e i suoi oggetti non seguono un archetipo fisso, ecco perché mancano gli elementi distintivi.
"Mi piace inventare e inventare è sempre una nuova esperienza. Poi trovo che questa libertà mi rifletta."
Dopo Pininfarina arriva la libera professione, una scelta dettata dal desiderio di continua evoluzione, sperimentando sempre di più, prendendo la decisione anche dopo aver lavorato con Piaggio
Impostare il proprio richiede coraggio e impudenza, ma sicuramente acquisisci molta esperienza e libertà di decisione, un elemento importante per un creativo. Dobbiamo sapere cosa possiamo dare e poi farlo.
STAMPA e ARTICOLI
https://www.vitadistile.com/2017/04/13/paolo-martin-felicita-forma-emozioni/
http://www.madle.org/epaolo.htm
http://www.bozhdynsky.com/cars/interview-with-paolo-martin/
https://wheels.iconmagazine.it/auto-classiche/personaggi/paolo-martin
https://www.outsideprint.com/blog/ispirazioni/paolo-martin-designer.php
http://www.gilerarv200.it/successo-paolo-martin/
https://www.vitadistile.com/2014/10/16/nelle-creative-stanze-di-paolo-martin/
https://www.flickr.com/photos/67112371@N02/6268599363
http://www.archivioprototipi.it/stilisti/martin.html
http://www.carstyling.ru/en/tag/Paolo+Martin/
http://www.dinoitalia.com/paolo_martin.html
http://www.formtrends.com/paolo-martin-on-his-life-and-career/
https://www.automotivedesignconference.com/portfolio/paolo_martin/
https://wheels.iconmagazine.it/auto-classiche/personaggi/paolo-martin
https://www.wikiwand.com/en/Paolo_Martin
https://www.veloce.it/storie/ferrari-modulo-muoversi-tra-le-polemiche-59897
http://argentieridesign977.blogspot.com/2012/03/dreams-design-lessons-coupe-concept-di.html
https://www.museoauto.it/website/de/news/571-coming-soon
https://www.bugattirevue.com/revue44/resurrect.htm
https://www.automoto.it/news/stile-pininfarina-le-riflessioni-sul-talk-show-a-torino.html
http://www.conselltorino.it/1/paolo_martin_con_massimo_1262195.html
https://www.flickr.com/photos/91728279@N06/41252870420
https://fiat130.nl/2019-50-years-fiat-130/
https://www.youtube.com/watch?v=uyQjclN8bHs
https://www.youtube.com/watch?v=jsj3XteI6Eo
https://www.moto.it/news/libri-per-motociclisti-un-motociclista-con-la-matita.html
https://ruoteclassiche.quattroruote.it/appuntamento-con-i-grandi-designer-paolo-martin/