Magnum Marine 50’ BESTIA -1993
L’opportunità di collaborazione con una ditta di nautica oltreoceano si è presentata nel 1993 e precisamente con la Magnum Marine con sede a Miami North.
La richiesta della titolare Katrine Theodoli era molto sintetica,desiderava una barca che esprimesse in modo essenziale la forza e l’efficienza di una carena estremamente collaudata e sicura con un’immagine Italiana.
L’opera viva della lunghezza di 15,20 mt.per 4,20 mt di larghezza, era equipaggiata da due motori Caterpillar da 1550 HP e trasmissioni finali Arneson per una velocità massima di 72 nodi e 50 di crociera.
La caratteristica principale era l’impressionante e brutale accelerazione e la manovrabilità in ogni condizione di mare e da questo è derivato il nome “Bestia”, il primo esemplare fu messo in cantiere all’inizio del 1994.
Si può notare ,dal primo schizzo a matita iniziale eseguito su carta da lettera dell’Hotel “Holiday Inn” che l’evoluzione successiva è rimasta fedele a questa immagine eseguita istintivamente la sera del mio arrivo.
L’interno molto spartano con l’essenziale disponeva di 3 cabine,3 cuccette e due bagni,in seguito è stata predisposta una versione con Hard Top rigido.
E’ stata una buona esperienza,i metodi di lavoro sono molto diversi da quelli Europei,direi più “pratici” per ottenere risultati immediati con componenti collaudati ed efficienti.
Paolo Martin