Studio-Ferrari BB - 1969
1969 Ferrari BB derivazione Modulo
Nello studio di quest’auto vi era il tentativo e l’ambizione di trasferire su strada l’immagine e la filosofia della Modulo 512, cosa che comunque mi aveva creato un certo entusiasmo ed ero felice di poter “civilizzare” quel mostro e renderlo efficiente e pratico. L’iter progettuale è stato molto breve e già dopo i primi disegni mi accorsi che era molto ostico inserire un’immagine così fluida in un contesto di quote stabilite e insormontabili. Il problema era dovuto proprio alle quote proporzionali e alla posizione di un tappo ed il relativo radiatore di raffreddamento. Il progetto fu accantonato prorpio per questi evidenti problemi di proporzioni. Abbastanza contrariato da questo fatto ho maledetto i radiatori che allora, per quanto ne sapevo io, non avevano ancora il circuito sigillato. Circuiti sigillati che invece esistevano, e dei quali, non essendo un tecnico, non ne ero stato messo al corrente dal mio "superiore", che invece era ben informato e mi aveva proposto dei disegni tecnici non aggiornati e soprattutto con quote proporzionali tassative. Nell'ufficio accanto invece si lavorava "in gran segreto" e con un radiatore adatto a quella che poi sarebbe divenuta la Ferrari 512 BB ufficiale. Resta il rammarico di non aver potuto vedere su strada questa vettura che nasceva sulla base della Modulo e di non sapere che impatto avrebbe avuto sul pubblico e sul design automobilistico di quegli anni.